Amici del Volley! ![]()
Oggi inauguriamo la nostra nuova rubrica “SPEAK
& SPAKKA!
“, nella quale inseriremo le interviste ai componenti dello Staff Tecnico, ai Dirigenti e ai giocatori e alle giocatrici della nostra società ![]()
, per condividere con voi le loro esperienze, emozioni e strategie, e anche un po’ per farveli conoscere dal punto di vista personale ed umano.
Iniziamo con un’intervista esclusiva al nostro Coach della Squadra femminile di Serie D: Matteo La Sorda!
1. ciao Matteo, come descriveresti la prestazione della squadra nella partita di esordio contro l’Antoniana Pescara?
Sono contento perché ho visto una squadra in palla che ha sfoderato una buona prestazione. In genere, l’esordio è sempre un po’ complicato.
2. Quali sono stati i punti di forza che hanno permesso alla squadra di ottenere una vittoria così netta?
Personalmente credo che sia in fase break che in fase cambio palla siamo stati decisivi, sia per la pressione data dal nostro servizio sia per la stabilità della nostra ricezione e del nostro attacco.
3. Cosa pensi della prestazione della squadra avversaria, l’Antoniana Pescara?
Gli avversari mi sono piaciuti perché non hanno mai smesso di combattere, nonostante nei tre SET disputati siano sempre stati sotto. Riconosco che è sempre difficile giocare contro squadre così giovani e grintose.
4. Quali aspetti del gioco della nostra squadra ritieni siano ancora da migliorare?
Dobbiamo continuare a lavorare sulla coesione e sulla comunicazione in campo, ma sono fiducioso che con il tempo e con l’allenamento miglioreremo ulteriormente.
5. Come hai preparato la squadra per questa prima partita di campionato?
Abbiamo lavorato molto sulla preparazione fisica e tattica, concentrandoci su esercizi specifici per migliorare la nostra reattività e la nostra capacità di adattamento durante il gioco.
6. Qual è stato il momento più emozionante della partita per te?
Il momento più emozionante è stato sicuramente quando ho visto le ragazze festeggiare sotto la gradinata insieme con i tifosi a fine gara. È stato un momento di grande unione e gioia collettiva.
7. Come hai trovato il supporto dei tifosi durante la partita al Palazzetto di Colle dell’Ara?
Sono rimasto molto colpito dall’affluenza e dal calore dei tifosi. Chieti ha una tradizione lunghissima di pallavolo e vedere tutta quella gente presente a tifare per le nostre ragazze è segno che qualcosa di buono sta nascendo.
8. Quali sono le tue aspettative per la prossima partita in trasferta contro l’Arabona Volley a Manoppello?
Per la prossima partita dobbiamo aspettarci una battaglia. Arabona è una squadra che in casa dà sempre il meglio di sé, non molla mai e gioca sempre al massimo. Dobbiamo essere pronte a dare il massimo e avere pazienza perché la partita sarà lunghissima.
9. Ci puoi parlare un po’ del motto della squadra, “SPAKKA!”, e di come ispira le giocatrici?
“SPAKKA!” rappresenta la nostra determinazione e il nostro spirito combattivo. È un modo per ricordare alle ragazze di dare sempre il massimo e di affrontare ogni sfida con grinta e passione.
10. Quali sono gli obiettivi a lungo termine per la squadra in questo campionato?
L’obiettivo numero uno è far crescere tecnicamente, tatticamente e fisicamente le ragazze, perché hanno un margine di miglioramento altissimo. Allo stesso tempo, come gruppo, ci poniamo l’obiettivo di lottare per i play-off e di entrarci con il maggior numero di punti possibile negli scontri diretti.
Ringraziamo Matteo per il tempo che ci ha dedicato e auguriamo a lui e a tutti voi un Campionato che… SPAKKA! ![]()

